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raccolgo le mie articolazioni

analisi ed ascolti

musiche etniche
(Yolngu, Australia; Xhosa, Sudafrica; Nganasan, Ciukci, Jukaghir, Nivx, Ket, Udeghe, Uil'ta, Siberia)

musiche elettroacustiche sperimentali
(Conrad Schnitzler, Folke Rabe, Luigi Nono, Giancarlo Toniutti, Iannis Xenakis, The New Blockaders)

E' lo studio, nella comparazione tra culture, che consente l'uscita dai vincoli dei luoghi comuni. Ci si chiede: esistono fondamentali di tipo universale che consentono di utilizzare davvero la categoria concettuale "musica" su tutto il globo terracqueo, o invece dovremmo accontentarci di trattare ogni singola manifestazione sonora musicale come figlia di una specifica ed incommensurabile storicizzazione e codificazione locale? Attraverso la stesura di un piano comune relativo (nell'ascolto) tra musiche appartenenti all'apparato sperimentale occidentale (in senso lato) e musiche appartenenti a culture "marginali" (in senso geografico o storico) è auspicabilmente possibile tentare di de-codificare le normalizzazioni percettive a cui siamo soggetti (e di cui siamo oggetti) e allo stesso tempo rintracciare alcune articolazioni morfologiche di substrato.

(il titolo è in lingua Sel'kup (dialetto settentrionale), lingua Samoieda parlata nella Siberia centro
settentrionale)

16 Dicembre 2012
ore 18 - 20

Il Cassero, Via Don Giovanni Minzoni 18, Bologna (Italia)

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Meeting Psicoacustica

a cura di beyond common ideas

(14-16 dicembre 2012)

venerdì 14: “Il messaggio invisibile del sonoro” a cura del Prof.Lelio Camilleri
sabato 15: “Musica e Emozioni” a cura del Prof. Roberto Caterina

programma completo F https://www.facebook.com/BeyondCommonIdeas

un ringraziamento a Walter Rovere

foto bologna 2

titolo inglese

analyses and listenings

ethnic musics

(Yolngu, Australia; Xhosa, Southafrica; Nganasan, Ciukci, Jukaghir, Nivx, Ket, Udeghe , Uil'ta,
Siberia)

experimental electroacoustic musics

(Conrad Schnitzler, Folke Rabe, Luigi Nono, Giancarlo Toniutti, Iannis Xenakis, The New
Blockaders)

Studying, in the comparison of cultures, enables us an egress from the constraints of commonplaces. One wonders: are there universal fundamentals allowing us to really use the conceptual category “music” all over the world, or on the contrary should we content with treating each single sound and music manifestation as fruit of an incommensurable specific local history and codifying? By applying a relative common plan (listening) between musics pertaining to the experimental western system (in a broad sense) and musics of "marginal" cultures (in a geographic or historic sense), hopefully we can try to de-codifying the normalizations of the perception to which we are subject (and of which we are objects) and at the same time track down some substrate morphological articulations.

(title in Sel’kup (northern dialect), Samoyedic language of North-Central Siberia)

16 December 2012

h 18 - 20

Il Cassero, Via Don Giovanni Minzoni 18, Bologna (Italy)

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Meeting Psychoacoustics

curated by beyond common ideas

(14-16 december 2012)

friday 14: “The invisible message of the sonic” by Prof. Lelio Camilleri
saturday 15: “Music and Emotions” by Prof. Roberto Caterina

program at F https://www.facebook.com/BeyondCommonIdeas

special thanks to Walter Rovere

 

 

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